Gli eventi artistici principali

Gli eventi artistici principali

La Notte della Taranta (agosto)
È l’evento dell’estate salentina, ” il concertone della Taranta” fiumi di gente che si riversano a ballare la pizzica nella piazza dell’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano, in provincia di Lecce, nel Salento . Hanno ballato oltre 150.000 persone sino alle 7 di mattina pizzicati da un ritmo indiavolato. Un evento che ha avuto un crescendo sempre piu’ importante negli anni, per effetto di un ottima campagna di marketing e di un territorio prima sconosciuto ai piu’ ed oggi prima meta turistica nazionale. Nel mese di luglio si svolge il festival itinerante della Taranta che si conclude in agosto con il concertone. http://www.lanottedellataranta.it/

Festival del Cinema Europeo a Lecce (aprile)
È un susseguirsi di proiezioni nell’arco di una settimana, fino ad arrivare alla serata di consegna dell’Ulivo d’oro ad attori e registi internazionali del grande schermo.

Salento finibus terrae festival a San Vito dei Normanni (fine luglio)
È una rassegna cinematografica internazionale di cortometraggi e si presenta con una formula originale: promuove e premia i corti dividendoli in tre categorie: “Registi pugliesi”, “Registi italiani” e “Registi internazionali”.

Festival delle culture migranti Negramaro in provincia di Lecce (aprile – settembre)   Una serie di attività e spettacoli per delineare le tante vicende di popoli ed emigrazioni. Ricco di teatro, musica, fotografia, incontri culturali, ogni anno prende in considerazione un popolo del mondo, invitando anche grandi artisti testimoni di differenti culture

Salento International Film Festival a Tricase (agosto)
È un festival cinematografico del cinema indipendente, organizzato dall’associazione CineSalento. Si articola nelle tre sezioni: “Lungometraggi world cinema”, “Documentari”, “Cortometraggi”.

Città del Libro a Campi Salentina (ultima settimana di novembre)
È un festival letterario: la rassegna nazionale degli autori e degli editori presenta una nutrita esposizione della grande e media editoria italiana e si propone come occasione per riflettere sulle sfide dei nostri tempi, utilizzando le formule consuete dell’incontro con l’autore, il cinema e il teatro, nonché tavole rotonde, mostre, laboratori e concorsi. Forte è il coinvolgimento del pubblico e in particolare delle scuole.

Alba dei Popoli a Otranto (dicembre)
È una rassegna di arti, culture, ambiente, musica e spettacoli e si svolge nell’ambito dell’Otranto Festival.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *